PROCED E GLI IMPEGNI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
La nostra strategia di sviluppo sostenibile ha come riferimento l'agenda 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE, sottoscritta nel 2015 da tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite.
L'Agenda 2030 è un Piano di azione basato su 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs): per le persone, il pianeta e la prosperità, che richiede un forte coinvolgimento da parte delle istituzioni, delle imprese e della società civile per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore per il nostro pianeta e le persone che lo abitano.
GLI AMBITI DEL NOSTRO IMPEGNO
Abbiamo scelto quattro ambiti che eplicitano le finalità di beneficio comune che abbiamo identificato nel nostro nuovo statuto aziendale e che ci guidano nel perseguimento dei nostri obiettivi specifici.
ESSERE IMPRESA SOSTENIBILE
AVERE A CUORE LE PERSONE
SALVAGUARDARE IL PIANETA
SOSTENERE LA COMUNITÀ
GLI OBIETTIVI PRIORITARI SU CUI CONSOLIDIAMO IL NOSTRO IMPEGNO
Il cammino che abbiamo intrapreso ci permette di contribuire attivamente al raggiungimento di azioni positive per gli SDGs che abbiamo individuato, definendo così 6 obiettivi prioritari e intraprendendo le azioni utili per consolidare il nostro impegno e misurare le nostre performance.
SDG 12 CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Ricicliamo, riusiamo e rinnoviamo, stando attenti a ridurre la produzione di rifiuti derivanti dalla nostra attività, dando quasi sempre una seconda vita al materiale ritardando il più possibile il fine vita.
SDG 13 AGIRE PER IL CLIMA
Mettiamo in atto strategie per ridurre le emissioni di gas serra, organizzando in modo efficace la consegna degli ordini e sensibilizzando l’accorpamento dei volumi di acquisto. Sensibilizziamo l’acquisto di prodotti e servizi per diminuire i consumi e l’impatto ambientale.
SDG 9 IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Crediamo nel potenziamento della tecnologia e dell’innovazione dell’azienda attraverso un’attenta analisi e revisione continua dei processi interni, per poter migliorare il nostro impatto positivo sul territorio e ridurre quello sull’ambiente.
SDG 3 SALUTE E BENESSERE
Sosteniamo progetti di prevenzione per la salute dei dipendenti, progetti di promozione di uno stile di vita sano e progetti di carattere sportivo per promuovere un accesso più agevole allo sport.
SDG 5 PARITA’ DI GENERE
Siamo un’azienda composta dal 48% da personale femminile e ci impegniamo affinché le donne abbiano sempre pari diritti e opportunità rispetto agli uomini nella loro crescita professionale. Un equilibrio vincente!
SDG 4 ISTRUZIONE DI QUALITA’
Promuoviamo opportunità di apprendimento e di formazione per un accrescimento delle competenze dei nostri dipendenti e collaboratori su tematiche legate al business, alla sicurezza e alla sostenibilità, oltre a collaborazioni con istituti di istruzione.